Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui lo studio è o entrerà nella disponibilità in ragione della fissazione di un appuntamento telefonico o con l’affidamento di una pratica, comunichiamo quanto segue:
Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali
Titolare del trattamento è lo studio legale Guerriero Ortenzi Bracci in persona degli Avv.i Pierluigi Guerriero, Vanna Ortenzi e Ivano Bracci (di seguito indicati anche come “professionisti”) con domicilio eletto in Roma, presso lo studio oggi sito al V.le della Pineta di Ostia 3. Il Titolare può essere contattato mediante i recapiti indicati sull’Albo degli Avvocati di Roma (attualmente: tel. 0652456429 – pec: pierluigiguerriero@ordineavvocatiroma.org – vannaortenzi@ordineavvocati.org – ivanobracci@ordineavvocatiroma.org mail: avvocati@guerrierortenzibracci.it).
Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento è finalizzato alla raccolta dei dati attraverso la fissazione di un appuntamento telefonico anche tramite la piattaforma on line e, in caso di conferimento di incarico, alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I Suoi dati saranno trattati anche al fine di:
- organizzare l’appuntamento telefonico anche tramite la piattaforma on line;
- adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
- rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili), nonché trasmessi via mail o caricati su sistemi cloud e condivisi, anche all’estero, con propri consulenti, collaboratori, gestori di servizi di copisteria e stampa e comunque trattati con modalità necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Base giuridica del trattamento
Lo studio del professionista tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
- sia necessario per la fissazione dell’appuntamento telefonico anche tramite la piattaforma on line;
- sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
- sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
- sia basato sul consenso all’invio di e.mail informative all’indirizzo comunicato. Il consenso si intende prestato anche a fronte di richieste pervenute via mail.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Con riguardo ai dati personali relativi alla fissazione dell’appuntamento telefonico tramite la piattaforma on line e all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce la possiiblità di dar corso all’appuntamento telefonico e impedisce altresì il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
Conservazione dei dati
I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo necessario per dar corso all’appuntamento telefonico e/o per quello di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui i professionisti siano soggetti a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previsti da norme di legge o regolamento.
Comunicazione dei dati
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:
1. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
3. gestori di servizi di copisteria e stampa;
4. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
5. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
Profilazione e Diffusione dei dati
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
- chiedere al professionista l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
- richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Vostri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni
particolari che La riguardano;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato
sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio
data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).